Regolamento

DOVE?
Il gioco “Caccia ai tesori dell’Arte – chi scopre Piacenza trova un tesoro” si svolge nel centro storico della città di Piacenza e si articolerà complessivamente in 9 tappe in altrettanti siti culturali.

QUANDO?
Sabato 28 settembre 2019
La gara partirà alle ore 15.30 dai portici di Palazzo Gotico

CHI?
La caccia è aperta a tutti e sarà organizzata a squadre precostituite
Il numero massimo di partecipanti è fissato a 300

QUANTO?
La partecipazione è gratuita.

COME?
Inviare la richiesta di iscrizione compilando l’apposito form sulla home page del sito www.cacciatesoriarte.it.
Per informazioni scrivere all’indirizzo mail: iscrizioni@cacciatesoriarte.it.
Le iscrizioni chiuderanno alle ore 12.00 di venerdì 27 settembre.
I partecipanti dovranno presentarsi a partire dalle ore 14.00 presso i portici di Palazzo Gotico per completare la registrazione e ritirare il kit di partenza, esibendo in formato cartaceo o su smartphone il modulo d’iscrizione.
Solo nel caso in cui fossero ancora disponibili posti, sarà possibile iscriversi anche direttamente in loco il giorno stesso della gara, un’ora prima della partenza della stessa.
Per ciascuna squadra inviare un singolo modulo di iscrizione da parte di un unico referente.
Le squadre verranno divise in tre macro gruppi che avranno tra loro percorsi diversi.
I percorsi verranno assegnati a busta chiusa e non sarà possibile da parte della squadra poterli scegliere o cambiare
Ad ogni tappa saranno presenti da due a quattro tutor che consegneranno alla squadra una busta contenente le schede con gli enigmi relativi al sito culturale, segneranno l’orario di entrata e di uscita e apporranno sulla linea di sigillo un timbro dell’avvenuto passaggio: le squadre devono quindi conservare le buste fino al termine della gara, quando le consegneranno alla Giuria.
Risolvendo i quiz la squadra ottiene le nuove indicazioni da seguire per giungere alla tappa successiva.
È ammesso l’uso di smartphone o tablet, ma prima di cercare su internet provate a risolvere gli indizi da soli… sarà più divertente e vi darà maggiori soddisfazioni.

SQUADRE
La squadra partecipante potrà essere composta da un numero minimo di 5 e massimo di 10 elementi
Ogni squadra deve avere almeno un componente maggiorenne*
Ogni concorrente può essere iscritto in una sola squadra
Le squadre si auto formeranno e si assegneranno un nome identificativo, prescelto dai componenti e indicato al momento dell’iscrizione nell’apposito modulo
Ad ogni componente della squadra verranno attribuiti un cappellino e una pettorina da parte degli organizzatori
Ogni squadra dovrà avvalersi di un caposquadra

*qualora non si riesca ad avere un maggiorenne responsabile, è necessario che un elemento della squadra abbia compiuto i 16 anni e sia in possesso della liberatoria firmata da un genitore o da chi ne fa le veci, scaricabile qui.

TAPPE
Le tappe presso i siti culturali verranno rivelate il giorno stesso della gara e saranno indicate sulla mappa che verrà consegnata con il kit di partecipazione.
Punto di partenza e punto di arrivo: piazza Cavalli, palazzo Gotico

DURATA
La Caccia inizierà alle ore 15.30 e terminerà alle 18.00. Le squadre che per le ore di 18.00 non avessero ultimato il percorso e la compilazione delle schede saranno automaticamente eliminate.
Farà fede l’ultimo timbro di uscita apposto sulla busta.
Le buste devono essere riconsegnate entro e non oltre le ore 18.15 alla giuria in piazza Cavalli, pena la squalifica.

PUNTI
Ogni scheda consegnata ai partecipanti riporterà un enigma.
Ogni scheda corretta avrà valore di un punto.
Ad ogni scheda incompleta o inesatta verrà assegnato punteggio pari a zero.
A parità di punteggio vince la squadra che avrà impiegato meno tempo all’interno dei siti culturali per trovare le soluzioni agli enigmi.
E’ escluso dal calcolo il tempo impiegato per spostarsi da un sito all’altro.
In caso di mancata consegna della cartina e buste timbrate contenenti gli enigmi risolti, la squadra sarà esclusa dalla valutazione finale
La squadra prima classificata di ognuno dei tre gruppi parteciperà alla sfida finale a tempo per la risoluzione dell’ultimo enigma.
I risultati dell’ultima sfida daranno la classifica del podio.

ORARI
Ore 14:00: ritrovo ai tavoli di registrazione, portici di Palazzo Gotico
Ore 15:15: chiusura registrazioni e consegna kit di gara
Ore 15:30: partenza della gara
Ore 18:00: conclusione della gara
Ore 18:15: limite massimo per la riconsegna delle buste alla giuria
Ore 19:00: sfida finale per classifica podio
Ore 19:30: premiazione e apertura stand pizza in Piazza Duomo

GIURIA
La Giuria, composta dai tutor, decreterà la squadra vincitrice.
Il giudizio finale è insindacabile.

PENALITÀ
Comportamenti non consoni ai luoghi di gara, quali urla, atteggiamento potenzialmente dannoso per i siti e le opere d’arte in essi contenute, abbigliamento poco rispettoso dei luoghi sacri porteranno all’allontanamento dal sito del singolo componente o della squadra intera, che otterrà quindi punteggio nullo per quella tappa.
Condotta antisportiva, atteggiamenti lesivi di persone, animali e/o cose nonché dichiarazioni offensive rivolte a chicchessia (rivolte sia nel contesto della Gara che al fuori di questa) potranno generare penalità in punti fino alla radiazione della Squadra e dei suoi partecipanti.

DIVIETI
E’ fatto espressamente divieto di:

  • consumare cibi e bevande all’interno dei siti
  • introdurre animali all’interno dei siti

PREMI
Ogni squadra partecipante riceverà un biglietto omaggio per i musei della città, mentre gli altri partecipanti potranno entrare a tariffa ridotta.
I componenti delle squadre vincitrici riceveranno i seguenti premi:
1° classificata: cesto di prodotti tipici
2° classificata: cuffie bluetooth
3° classificata: un buono acquisto per calzatura sportiva

PREMIAZIONI
Ore 19.30 in Piazza Duomo

LIBERATORIA IMMAGINI
Ai partecipanti sarà chiesto il consenso all’utilizzo delle immagini a fini di comunicazione e resoconto dell’iniziativa attraverso i canali web, social e stampa.